giovedì 8 giugno 2023

Il fuoco dentro. Janis Joplin di Barbara Baraldi

 Non sa dire, Janis, perché detesti tanto Port Arthur, la piccola città del Texas dove è nata e cresciuta. Forse è l’aria asfittica o il perbenismo imperante, oppure il fatto che, a parte lei, nessuno sembra accorgersi che il mondo sta cambiando. Sono gli anni Cinquanta e Janis è un’adolescente inquieta. Non è docile, non è gentile, non fa niente per apparire bella. Legge On the road e sogna di andarsene. I suoi genitori non la capiscono; come potrebbero? E i compagni aspettano che nessuno li veda per bullizzarla brutalmente nei corridoi della scuola. Così Janis si convince di non meritare amore. Di non meritare niente. Di sé apprezza solo una cosa: la voce, quel grido limpido e sporco che la libera da ogni dolore. C’è una vecchia foto in cui ha tre anni e sorride. Sul bordo sua madre ha scritto Si addormenta cantando. Non lo sa ancora, ma di cantare non smetterà mai. Barbara Baraldi tinge di nero la storia della rocker più grande di tutti i tempi per dare vita a un romanzo travolgente. Janis divampa come un fuoco nei suoi perenni contrasti: il sogno di un’esistenza normale e la seduzione feroce del successo, la sete d’amore e la solitudine fuori dal palco, la disperazione cosmica e il tentativo di placarla nell’abbraccio dolce e spietato dell’eroina. E poi il sesso e le risse con Jim Morrison, l’alba al Chelsea Hotel insieme a Leonard Cohen, la fratellanza con Jimi Hendrix, l’attrazione devastante per Peggy Caserta. La musica, su tutto: estrema rivalsa, via di salvezza, dea consolatrice a cui immolare l’anima. Fino alla fine, e per l’eternità.

Barbara Baraldi in questo suo ultimo libro si cimenta in un genere diverso dal suo solito ricostruendo in maniera romanzata la contoversa vita di Janis Joplin scendendo nel buio più profondo per far emergere le tante nubi che aleggiano sopra una personalità così forte e tormentata realizzando alla fine un romanzo non solo molto travolgente ma che ha anche la stessa tensione empatica di un thriller.
 
Attraverso uno stile fortemente affascinante e sempre scorrevole l'autrice ci accompagna in questo viaggio travolgente trasmettendo a chi legge la sua stessa curiosità e meraviglia nel scoprire, capitolo dopo capitolo, la persona insicura ma ribelle che è dietro al personaggio, scegliendo per questo di far parlare la protagonista in prima persona per aumentare la forza espressiva di una narrazione che in alcuni frangenti sembra essere cullata da una accesa intimità mentre in altri scossa da un ritmo furioso di una canzone rock.

Nel libro emerge prepotente una vita difficile, a partire da un adolescenza complicata tra scuola e famiglia dove Janis vorrebbe essere invisibile e capace di non sentirsi debole, passando poi per quella voglia di lottare contro tutti per fuggire da se stessa e raggiungere il successo, un traguardo che però non riuscirà a rimarginare quelle ferite che portava dentro; un sogno meraviglioso dove la vita vera reclamava il bisogno di essere amata e compresa opprimendola a lottare contro se stessa per ritrovarsi e non abbandonarsi di nuovo alla solitudine contenuta a fatica tra scelte e amori sbagliati, consumando Janis sempre più tra voglia di normalità e vita da rockstar.
 
L'autrice sviluppa nel romanzo tutta l'umanità e le debolezze di Janis Joplin per giustificare in parte quel disperato bisogno di vivere canalizzato poi solo attraverso la forza dirompente della sua voce che esplodeva in un torrente di colori e sensazioni mascherando dolore e tormento solo attraverso la musica, una musa dolce e consolatrice che se all'inizio sarà l'unico mezzo per  mostrare il suo cuore, alla fine poco alla volta la consumerà dentro sempre più diventando quasi un ossessione, un "tormento" dove Janis diventava lei stessa le sue canzoni, portando addosso le stesse pene e dolori che trasformeranno in malattia quell'unica medicina utilizzata per contrastare un destino che prepotente la stava disegnando diversa da come si sentiva dentro.
 
Attrverso il suo libro Barbara Baraldi, a cui vanno i miei complimenti sinceri, non solo omaggia la vita della prima rockstar femminile ma racconta anche la storia di una intera generazione che ha fatto davvero la storia precorrendo i tempi in balia di quella voglia d'indipendenza e libertà che però poi hanno travolto con gli eccessi di una vita per alcuni vissuta senza filtri: un romanzo dove eventi reali e fantasia si fondono per dar vita ad una storia struggente, tenera ma potente, raccontata con la carica del Rock e la disperazione del Blues da un autrice che con passione riesce a rendere reale quel combattimento spirituale nascosto dentro la protagonista che nessuno poteva immaginare ma solo intravedere attraverso le sue canzoni.


BARBARA BARALDI  è autrice di thriller e sceneggiature di fumetti.

Pubblica per Giunti editore la serie thriller “Aurora Scalviati, profiler del buio” di cui fanno parte i romanzi Aurora nel buio (2017), Osservatore oscuro (2018), L’ultima notte di Aurora (2019) e La stagione dei ragni (2021).Nel corso della sua carriera ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton & Compton. Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa. Dal 2012 collabora alla serie «Dylan Dog» di Sergio Bonelli Editore.È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il Nebbia Gialla. È tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico e sono pubblicati in vari Paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti.Dal 2010 tiene lezioni e corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi, anche in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2017 collabora come recensitrice con il periodico Tutto Libri – La Stampa.

Nel 2022 pubblica il romanzo "Cambiare le ossa" (Giunti).




IL FUOCO DENTRO

AUTRICE: BARBARA BARALDI
EDITORE: GIUNTI
GENERE: ROMANZO/BIOGRAFIA/THRILLER
USCITA: 8 MARZO 2023
FORMATO: Cop.FLESSIBILE/E-BOOK





Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...