Il magico mondo di Sandy è un romanzo fantasy. E’ la storia di una fatina di nome Sandy che dopo essere venuta a conoscenza della sua vera identità, quella di fata e non di strega, un’identità che le è sempre stata negata per turpi fini, intraprende un viaggio avventuroso alla ricerca delle sue vere radici. Nel suo intrepido viaggio non sarà da sola, ma per sua fortuna potrà godere della compagnia e della forza di quattro simpatiche maghette e di un bizzarro e affascinante elfo che scoprirà ben presto essere la sua anima gemella.
Daniela Viviano è senza dubbio un'artista poliedrica che riesce a sfruttare al massimo tutte le sue capacità anche e soprattutto in ambito letterario; il suo racconto fantasy mi ha letteralmente "catturato" fin dall'inizio tenendomi incollato sulle pagine affascinato, oltre che dalla costruzione narrativa, dalla sua capacità descrittiva del tutto molto originale e frutto di una mente "genialmente" incline a creare, con molta naturalezza, mondi magici che fanno da contorno a una storia coinvolgente e ricca di simbolismo.
La protagonista della storia è Sandy, una fatina scelta per ricevere un potere immenso, tanto prezioso da mettere a repentaglio la sua stessa esistenza; cresciuta ignorando la sua vera natura cercherà con tutte le forze, in maniera istintiva, di liberarsi dalle catene imposte da un maleficio che le impediva di sviluppare il suo vero potenziale.
Sandy viene descritta in un primo momento con sfumature molto contrastanti, soprattutto per amplificare la natura "ambigua" del suo essere strega, conquistando così emotivamente il lettore che, consapevole della verità, con facilità s'identifica empaticamente con le vicende della protagonista che, con ingenuità, cercherà di spogliarsi di una negatività appartenente a tutte quelle creature destinate ad essere messe in disparte per la loro natura infida e malevola.
Attraverso regni immaginari accompagneremo Sandy in una storia dove sarà costretta ad affrontare prove molto difficili, contando principalmente sulla forza dell'amicizia solo fino a quando quel potere invisibile verrà rivelato e liberato suscitando però, in un primo momento, uno strano senso di colpa quasi innaturale per non essere riuscita prima a fidarsi completamente del suo istinto.
La capacità stilistica dell'autrice permette di "modellare" la narrazione utilizzando un linguaggio diverso a seconda dello scenario, non privando mai originalità e adrenalina ad una trama che, nonostante la lunghezza dei suoi capitoli, si sviluppa in modo lineare e avvincente per ogni fase del racconto.
Nella parte finale, dopo un momento di stasi nel quale la voglia di abbandonare tutto e tornare alla vita di prima sembrava predominare su tutto, la volontà di sconfiggere il male, che finalmente aveva assunto sembianze ben definite, e la necessità di mantenere fede ad una promessa fatta spingeranno Sandy a lottare e a combattere senza più nascondersi, facendo leva su una rabbia covata nell'intimo che l'aveva trasformata in una vera guerriera, pronta a tutto per il bene comune e armata di un potere straordinario.
Tanti complimenti a Daniela Viviano (che ringrazio anche per la fiducia) che con il suo racconto fantasy è riuscita a coinvolgermi davvero tanto, attraverso uno stile descrittivo molto trascinante ma soprattutto raccontando una storia dove la protagonista si batte per la verità arrivando a sacrificare tutta se stessa; semplificando il messaggio tra le righe dell'autrice possiamo dire che Sandy è come tutti quei adolescenti che "combattono" ogni giorno per scoprire la loro vera "identità", per esprimere la loro vera inclinazione, per trovare un posto giusto in un mondo difficile, ostile, capace a volte di nascondere verità non sempre visibili se non con il cuore, con la determinazione o con la forza dell'amicizia.
Daniela Viviano
Regista, autrice, attrice e lettrice professionista , leader yoga della risata, clown-dottore, improvvisatrice teatrale con teatro–ragazzi, marionette, letture animate e fiabe per pubblico di infanzia, regista di cene col delitto, monologhi comici e riflessivi al femminile e docente per un pubblico adulto. In ambito cinematografico ha girato ultimamente un video comico per famiglie e adulti per una casa di produzione cinematografica indipendente con cui realizzerà progetti. In ambito educativo è Ideatrice e conduttrice di progetti ludici e teatrali per bambini nelle scuole, regista e attrice di matinee per le scuole. Tra i suoi skills c’è l’uso della voce che utilizza soprattutto nelle sue audio fiabe e nella caratterizzazione dei personaggi. E’ stata voce narrante di fiabe sonore per la casa Editrice Goodmood e per web radio e radio popolari tra cui Radio anticorpi, pagina fb attiva nel sociale e per “fiabe solidali” . E’ in possesso dell’attestato del Miur in qualità di Tutor d’apprendimento per bambini e ragazzi DSA . Come docente ha lavorato per Ass. MA.GI.CA di Roma e attualmente è docente in scrittura creativa e lettura animata accreditata perla scuola di formazione per adulti Baby and job Srl “Infanzia e d’intorni”. Ha lavorato come docente in “Clownterapia” e “Tecniche di animazione ludico-sociale “c/o Enaip Lazio. Ha collaborato con l’Ass. Culturale Eduraduno e con l’Associazione di volontariato Andronikos come docente di clown terapia per adulti a Roma. E’ sempre stata impegnata nel sociale con bambini disabili di vario tipo , sia come operatrice ludica che come clown dottore, anche per bambini in post degenza ospedaliera oncologica. Ha collaborato come operatrice ludica con la Fondazione Arcobaleno di Roma , nata per aiutare i bambini in difficoltà e in condizioni precarie. Ha sempre messo a disposizione la sua arte per aiutare quelli in difficoltà come la realizzazione di un’opera teatrale dal titolo “Il Treno dei sogni”, uno spettacolo comico clownesco il cui ricavato è stato investito in un progetto sociale per una casa famiglia di Roma. In ambito letterario ha pubblicato con Primaprint Editore un libro fantasy dal titolo “Il magico mondo di fate, folletti, elfi e gnomi”, attualmente presente su Amazon. Ha pubblicato una sua fiaba con la casa editrice Pagine di Roma , che è stata inserita nella collana “l’Antologia delle fiabe dei nonni e delle nonne”. E’ in possesso di un sito di fiabe personalizzate per adulti e bambini (www.fiabeadomicilio.com) con cui realizza fiabe personalizzate cartacee per adulti e bambini. Ha scritto recentemente un romanzo fantasy per teenagers dal titolo Il magico mondo di Sandy.
IL MONDO MAGICO DI SANDY
AUTRICE: DANIELA VIVIANO
EDITORE: WritersEditor
GENERE: FANTASY
Nessun commento:
Posta un commento