giovedì 26 gennaio 2023

FOG di Daniela Ruggero

 Sono Raul Campbell il re indiscusso di Detroit.Sono il capo del traffico di armi, degli incontri clandestini e il futuro pappone delle donne di mio padre. Il mio destino è scritto nel mio cognome, ma qualcuno sta tentando di usurparmi il trono.Mi chiamo Ryan Miller, sono il diavolo della 8-Mile, sono cresciuto in una roulotte ai margini di una città che ha dominato il mondo. Sono il frutto del degrado e dell’indifferenza.Due uomini lontani che si incontrano per un caso fortuito, un dominatore e un assassino senza scrupoli che si consumeranno nel desiderio.I ruoli si invertiranno e in una guerra per il territorio scopriranno che l’amore non conosce limiti se non quelli dettati dalla paura.

Daniela Ruggero con questo suo ultimo libro ci riporta nel mondo di Dust per raccontarci il passato dei nostri due protagonisti, Raul e Ryan, cercando di farci entrare dentro quella loro sofferenza vissuta in un trascorso che condizionava fortemente adesso un presente carico di rancore e odio.

Il ritratto che ne esce fuori è quello di due anime dannate che, nonostante la distanza, si incontrano e scontrano per affrontare insieme quella violenza che domina la loro vita, per trovare respiri complici in un esistenza capace di consumarli come il fuoco di quell'amore che li univa.

Un romanzo forte e intenso che tiene col fiato sospeso fino all'ultimo, luce e ombre che si alternano in una storia dove nulla è scontato, dove il tradimento colpisce forte provocando ferite profonde che provocano una rabbia, a volte insensata, che viene lenita solo da un rapporto sentimentale che però non aveva troppe speranze per il futuro.

Con una scrittura sempre molto curata nei dettagli nella lettura si riescono a vivere in maniera vivida tante emozioni contrastanti, questo anche attraverso anche una narrazione dove nessun dettaglio è lasciato al caso e dove l'autrice è brava a lasciare quel velo di mistero necessario a mantenere sempre alta l'attenzione del lettore.

Daniela Ruggero riesce ancora una volta con i suoi personaggi a scandagliare l'animo umano mettendone a nudo non solo la debolezza ma anche la forza che poi riesce bene a caratterizzare nei protagonisti bilanciando dolce e amaro, dolore e speranza, in una vicenda fortemente caratterizzata dalla violenza.

Oltre questa come tema principale possiamo ritrovare nel libro passione e solitudine che, accompagnati da odio e dannazione, dosati con saggezza dall'autrice compongono un mix ideale per coinvolgere il lettore in prima persona, senza ricorrere a elementi poco originali e troppo scontati per il genere proposto.

Secondo il mio parere il fulcro principale del romanzo ruota intorno al forte contrasto caratteriale dei due protagonisti:

Raul è temuto da tutti, è un dominatore e come tale pronto senza scrupoli a dispensare dolore e dipendenza.

Ryan è un demone necessariamente "cattivo" per dominare quel mondo in cui vive, un essere senza paura cresciuto all'inferno. 

Entrambi però, nonostante le loro differenze, sono comunque vittime, segnati da un dolore subito e dispensato da un carnefice troppo vicino a loro cuore da non permettere loro quella ribellione giusta per uscire dalla sofferenza.

Mentre uno però vive la vita come una condanna senza appello l'altro riesce a sopravvivere a quel dolore identificarsi con quell'ossessione, diventando lui stesso dolore per gli altri.

Solo un sentimento come la vendetta poteva unire le loro anime, la loro sofferenza, che trovava riposo in un amore non conveniente ma necessario per impedire loro di perdersi e cadere sempre più in basso; insieme per rinascere, per combattere sacrificandosi l'uno per l'altro.

Questo romanzo di Daniela Ruggero (a cui vanno i miei più sinceri complimenti) si legge davvero tutto d'un fiato e come i precedenti rende omaggio alla sua abilità stilistica capace di ricamare una storia capace di trasmettere ai lettori emozioni e sensazioni forti, vissute nel bene e nel male; questo è possibile grazie ai suoi personaggi che (come sempre) vengono caratterialmente molto ben approfonditi; i suoi protagonisti, segnati dalla rassegnazione più profonda, riescono a far risorgere la speranza quando l'amore, nato dalle ceneri della violenza, arriva a stravolgere per mettere in discussione di nuovo tutto, per diventare un amabile veleno che, poco alla volta, finisce dolcemente per infettare anche chi apparentemente ne sembra immune.

 


Daniela Ruggero nasce a Torino il 30 settembre 1976,sposata e mamma. Nella vita di tutti i giorni è un'infermiera mentre nel tempo libero scrive. E'una lettrice compulsiva, dipendente dal genere Horror e Noir. Ama il Fantasy in tutte le sue sfaccettature, le serie televisive come Superntural e simili e Dexter Morgn (dell'omonima serie) è il suo "serial killer" preferito. Ha pubblicato due romanzi con Rizzoli per la collana YouFeel. Collabora come blogger per la DarkZone.


Autrice della saga Dark Fantasy  "I guardiani degli inferi"

. La sposa Oscura

. Genesi

. Legami di sangue

. Giuramento di sangue

. Risveglio

. Tradimento

. Origini

Auto conclusivi

. Poison (Romance)

. Il cucchiaio magico (in collaborazione con Francesca Pace) (libro di cucina e magia ispirato alle tradizioni erboristiche e "magiche" delle spezie (Astro Edizioni)

. Eredità proibita (scritto a 4 mani con Doranna Conti) Rizzoli.

. Broker (romance)

. Dust (dark romance)

. ASH ( spin off di DUST)

. Nectunia (distopico - 1°volume) ( edito dalla DarkZone , vincitore del trofero Cassiopea nel 2019 - vincitore premio Book for Pace 2019)LEGGI RECENSIONE

. NEXIUM (distopico, 2°volume della duologia) Edito dalla DarkZone LEGGI RECENSIONE 

. MIA (new adult) edito dalla DarkZone

. Street Love

. Il respiro del cuore (edito More Storie)

  


TITOLO : FOG

AUTRICE: DANIELA RUGGERO

GENERE: DARK ROMANCE

EDITORE: SELF PUBLISHING

DATA USCITA: 21/11/2022

FORMATO KINDLE

ACQUISTA




   

















Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...