sabato 18 febbraio 2023

Io ti vedo di Giacomo Ferraiulo

Andrea è un attore all'apice della carriera, ma per quanto la sua vita possa brillare sotto le luci dei riflettori e tra le braccia della sua compagna, Vita, la sua anima continua a essere fagocitata da un'ombra che striscia dal passato. Andrea è ossessionato da un bambino che riesce a vedere solo lui, che si accalca tra la folla di gente nelle vie centrali di Milano, e che la notte lo attende ai piedi del letto. Io Ti Vedo. Queste tre parole continuano a tormentarlo, e una figura misteriosa lo porta alla scoperta di un ragazzino ucciso in una fabbrica abbandonata alla periferia della metropoli. A Porto Bianco, muore la zia di Andrea e lui è costretto a tornare nel piccolo paese per organizzare il funerale. Incontrerà, dopo oltre vent'anni, suo zio, ricoverato in una clinica, e Marzia, una sua amica d'infanzia. Le loro anime sono affini, e la ragazza vedrà in Andrea l'unica persona che potrebbe portarla via da tutta quella morte, perché entrambi sanno che a Porto Bianco il Diavolo passeggia per le strade.

 
Il libro di Giacomo Ferraiuolo racconta una storia tormentata e a tratti misteriosa dove il Protagonista vive un incubo ad occhi aperti cercando drammaticamente di affrontare un presente dove, attraverso vecchi ricordi non ancora dimenticati, la realtà si presenterà distorta, contorta e malata, perchè bagnata dallo stesso sangue del passato.
 
Andrea è un attore di successo che, nonostante fama e notorietà, sembra vivere condizionato da qualcosa di irrisolto nel suo passato, un ombra che diventa un ossessione presente e costante pronta ogni volta a ricordare dolore e grida innocenti che, sepolte nell'intimo del protagonista, adesso erano tornate a tormentarlo in maniera angosciante.
 
L'abilità d'attore di Andrea aveva permesso fino ad oggi di mascherare bene il suo stato d'animo, aiutando a celare i suoi veri sentimenti e tormenti, ma adesso che, costretto dal destino a fronteggiare di nuovo quell'oscurità, non essendo più possibile vivere e fingere in quella maniera sarà convinto più che mai a dare un volto al suo dolore, affrontando i demoni di un passato che nascondeva ancora tante insidie.
 
Da una parte la sete di giustizia e la vendetta dall'altra spingeranno i protagonisti ad addentrarsi nell'oscurità più crudele per capire cosa era veramente successo in quel luogo dove la morte sembrava essere tornata o dove forse la malvagità umana non era mai andata via, nascosta e alimentata dall'abbandono di chi sapeva e dall'odio di chi aveva assistito impotente a tanta scelleratezza.   

La capacità stilistica dell'autore (come sempre) ci permette di entrare in maniera vivida nella storia, compartecipando emotivamente con tutto ciò che colpisce i personaggi: il tremore che tradiva i gesti, i respiri sospesi, quel sentore di morte che annebbiava la razionalità e l'ossessione dei pensieri di fronte ad una tragedia che, sepolta da polvere e menzogne, torna prepotente per evocare una spirale di morte.

La lettura procede spedita e nello stesso tempo fortemente segnata da un senso d'angoscia capace di penetrare fin nelle ossa del lettore che si ritrova segnato da un carico psicologico ben costruito dall'autore capace di rendere la verità celata fino alle ultime pagine; dopo aver disorientando chi legge attraverso una narrazione divisa tra passato e presente, i tanti elementi fortemente contrastanti raccolti nel corso della lettura troveranno finalmente una loro connotazione ben precisa in un epilogo dove l'autore drammaticamente nega quella quiete ricercata per tutto il racconto, presentando un finale non del tutto scontato che lascerà di sicuro tutti i lettori con l'amaro in bocca.

Tantissimi complimenti a Giacomo Ferraiuolo che conferma sempre più le sue abilità stilistiche raccontando ancora una volta una storia carica di tensione e suspense, sviluppando una trama attraverso personaggi psicologicamente molto approfonditi, che risultano molto umani e fragili ma che riescono nello stesso tempo a celare nell'intimità la loro vera natura accrescendo l'inquietudine nei loro confronti di fronte ad una rivelazione difficilmente comprensibile e giustificabile.
 
   


Giacomo Ferraiuolo è Autore Horror e membro della Horror Writer Association.

Ha pubblicato con la DZedizioni una raccolta di racconti ‘Non Devi Dormire‘, #1 su Amazon e 6 ristampe, e il romanzo ‘Nora‘ #1 per oltre un mese su Amazon e 3 ristampe, sold out al Salone Internazionale del libro di Torino 2017 e vincitore del Premio di letteratura nazionale: Trofeo Cittadella,come miglior romanzo Fantasy Italiano.

Nel 2019 ha pubblicato il romanzo ‘Stanza 218’, sempre con la DZedizioni, e il racconto lungo ‘La Collezione di Bambole’ nell’antologia Horror Storytelling 4, edita dalla Watson Edizioni.

Nel 2021 ha pubblicato Il Sabba del Villaggio edito da Delos Digital, raccolta di quattro romanzi brevi che ripercorrono la vita di Giacomo Leopardi in chiave horror.
Sempre nel 2021 ha pubblicato ‘Emily Dickinson. La dama bianca‘, romanzo horror che ripercorre la vita di Emily Dickinson, edito da Watson Edizioni, e ‘Furia‘ romanzo horror edito da Delos Digital.

Ha preso parte a oltre 15 antologie, e il mio racconto ‘L’Ossario‘ ha vinto il premio ’24hr Writing’.

Social Media Manager, gestisce account social (Facebook, WordPress, Instagram, Twitter) per autori emergenti e associazioni culturali e si occupo di Moderazione per un’azienda di Social Media che opera a livello internazionale.

LINK INFO




TITOLO: IO TI VEDO
 
AUTORE: G. FERRAIUOLO
 
EDITORE: WATSON (collana:Ombre)
 
GENERE: THRILLER
 
USCITA: 30 NOVEMBRE 2022
 
FORMATO:BROSSURA 182p.

Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...