venerdì 7 aprile 2023

L'enigma di Tesla di Stefano Mancini

 

Londra. Il giornalista Ethan Cooper bussa alla porta dell’amico hacker Larry, di cui ha un disperato bisogno: in un cassetto ha infatti ritrovato l’anello appartenuto a Kirsten, la compagna scomparsa poche settimane prima. Com’è possibile che quell’anello sia finito lì, se la donna lo aveva con sé quando è scomparsa? Convinto che si tratti di una richiesta d’aiuto, chiede a Larry di accompagnarlo nella sua casa di Ludwigsdorf, in Germania, dove i due fanno una scoperta sconvolgente. Disposto a tutto pur di riportare a casa Kirsten, Ethan comincia così una ricerca serrata che lo porta ad attraversare l’Europa sulle tracce del più grande genio del XX secolo: Nikola Tesla.



Stefano Mancini con questo ultimo romanzo conferma le sue doti stilistiche in un thriller dai ritmi narrativi molto serrati con un storia davvero appassionante quanto misteriosa, legata ad un personaggio che ha affascinato per decenni e che ancora oggi ha tanto da raccontarci, una mente geniale ma soprattutto un uomo rivoluzionario: Nikola Tesla.

C'è subito da dire che, a differenza dei precedenti romanzi, quest'ultimo riprende in maniera "decisa" le fila del precedente ( L'Enigma di Majorana ) riportando il lettore nella stessa atmosfera lasciata dai protagonisti: Ethan e Kirsten, divisi da due piani narrativi ben distinti, saranno distanti ma "vicini" perchè legati da un filo invisibile che nella prima parte del romanzo risulterà presente in un coinvolgimento emotivo che, seppur condiviso, da una parte è scaturito da una tensione adrenalinica che impegnerà in una corsa contro il tempo e dall'altra invece da ansia e paura che poco alla volta riprenderanno vita sotto forma di quei ricordi passati che inconsapevolmente sembravano rimossi dalla mente.

La scelta di incentrare la vicenda su un personaggio enigmatico come Tesla non è soltanto indovinata ai fini narrativi ma permette all'autore di poter spaziare con la fantasia fondendo bene realtà storica con mistero; segno di una ricostruzione storica davvero ben accurata e attendibile la figura di Tesla nel romanzo alla fine traspare come fortemente "magnetica" e molto più complessa rispetto ai "precedenti", facendo leva su alcune ombre misteriose che aleggiavano soprattutto riguardo al suo lavoro di scienziato.

La parte centrale del romanzo difatti è concentrata principalmente nel raccogliere e mettere insieme tante informazioni per capire se quel mistero intorno ad una scoperta rivoluzionaria fosse destinato a restale tale o se invece realmente esisteva qualcosa che andasse oltre i limiti umani, una tecnologia tanto avveniristica quanto potenzialmente pericolosa se fosse caduta in mani sbagliate.

Con uno stile sempre scorrevole e d'effetto che non cede mai a troppe descrizioni scientifiche o tecniche che possano appesantire il ritmo l'autore, dopo aver appassionato con codici enigmatici e rompicapi da risolvere, riesce bene alla fine a ricongiungere il passato narrativo al presente restituendo equilibrio e nello stesso tempo speranza ad una lotta contro un umanità senza scrupoli che aveva visto i nostri protagonisti impegnati a raggiungere a tutti i costi una verità che, se da una parte rappresentava una vittoria, dall'altra lì costringerà d'ora in avanti a vivere sempre guardandosi le spalle, dimenticando in fretta quello che era accaduto per impegnarsi al meglio a vivere il momento presente.

Complimenti a Stefano Mancini (che seguo con affetto e stima da diverso tempo) perchè ha scritto un romanzo veramente molto appassionante riuscendo nell'impresa non facile di mantenere equilibrio tra i diversi piani narrativi; nel libro l'autore è particolarmente bravo nel raccontarci Tesla attraverso una vita romanzata che necessariamente poi si fonde ad una realtà storica sviluppata in tutte le sue tante sfumature ma che, mantenendo una fede storicapermette di esprimere al massimo la duplice natura di Tesla, da una parte lo scienziato e dall'altra l'uomo, con le sue tante contraddizioni e misteri, sfruttando al massimo questa sua intimità per creare "l'Enigma" che, crescendo pagina dopo pagina, trascina il lettore in un vortice che spazia tra passato e presente, tra dubbi e certezze, per riflettere e capire meglio il "futuro" che stiamo vivendo ma lasciando spazio anche a quello che avremmo potuto vivere.



Stefano Mancini



Stefano Mancini nasce a Roma, nel 1980, dove si laurea col massimo dei voti in giornalismo. Dopo aver lavorato per anni come redattore in alcune importanti testate italiane, nel 2015 fonda il service editoriale Tracce d’Inchiostro, per dedicarsi a tempo pieno all’attività di editor. Con Linee Infinite Edizioni ha pubblicato le due trilogie epic-fantasy 
L’Era delle Guerre (composta dai romanzi Le paludi d’AthakahIl figlio del drago, Il crepuscolo degli dei) e L’Era degli Eroi (composta da L’erede del magoVessilli di guerra e La furia dei draghi). I suoi altri libri sono Pestilentia (Astro Edizioni) e Ostilium (DZ Edizioni). Esordisce  nel catalogo Fanucci nel 2019 con il thriller  L’Enigma del Führer, cui seguono l'Enigma di Majorana e l'Enigma di Tesla.




        L'ENIGMA DI TESLA

AUTORE: STEFANO MANCINI

EDITORE : FANUCCI

GENERE : THRILLER

USCITA: 18 NOVEMBRE 2022

FORMATO: BROSSURA/E-BOOK



ACQUISTA




Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...