giovedì 1 aprile 2021

Giro di Vita di Alessio Rega

A diciotto anni è il tempo degli amori eterni e delle amicizie indistruttibili. È quello di cui è convinto Gabriele, un adolescente come tanti altri, che presto però si accorge che la realtà è ben diversa, più concreta e imprevedibile. Se da un lato può contare su degli amici fidati e una posizione sociale che gli garantisce grandi vantaggi, sente che qualcosa dentro di lui si è rotto. Avverte il peso di un enorme vuoto, quello che gli ha lasciato la separazione dei suoi genitori. In un attimo la sua famiglia e le sue poche certezze vengono spazzate via, così come le sue convinzioni sull’amore, un sentimento che sta imparando a conoscere e che, improvviso, lo sconvolgerà fino a fargli prendere la decisione più grande e difficile della sua vita.




Con uno Stile leggero e una Prosa incisiva, un Dialogo semplice e scorrevole, attraverso pagine ricche di Emotività e Sentimenti Alessio Rega scrive un Romanzo di formazione dalle note mai scontate che offre diverse chiavi di lettura e riflessione.

Per esprimere il proprio pensiero e raccontare la sua familiarità con le dinamiche presenti nel libro l’Autore utilizza il Protagonista come fosse una spugna sulla quale impregnare le impressioni di tutti gli adolescenti che, affini a Gabriele, sono in cerca di qualcosa di indefinito per poi scoprire che quello desiderato era proprio lì a portata di mano.

Gabriele conduceva la sua esistenza nella periferia Sud di Bari con l’impressione che non avesse mai vissuto veramente;
18 anni trascorsi da Attore non protagonista di una vita che riservava per il momento solamente dubbi e incertezze, perennemente insoddisfatto, sempre in lotta con il Mondo impegnato in una guerra persa in partenza diviso tra famigliascuolaamici e Amori:
Genitori divisi, l’ammirazione per il padre spenta dal rapporto guastato con la madre, la vita scolastica con professori, scioperi, esami e ansia generazionale rappresentavano per il momento quello che stava solo “succedendo” a Gabriele, qualcosa che gli stava cadendo addosso senza il tempo o la voglia di spostarsi.

Solo quando Gabriele verrà “destato” dal suo torpore dalle prime delusioni d’amore, dai tradimenti e dall’evoluzione delle amicizie sarà portato verso una condizione dove musica, rock, patatine e poster di calciatori cominciavano a non bastare più, crescendo quella voglia di abbandonare tutto quello che legava all’infanzia per finalmente capire come cominciare a camminare da solo.

Nella Seconda Parte del libro difatti ritroviamo un Gabriele diverso che, allontanato dagli affetti e da un’ambiente più confidenziale , si butta senza pensieri in una vita “nuova” fatta di impegni lavorativi e nuove responsabilità mantenendo però negli occhi quel senso di Inquietudine che lo faranno poi tornare sui suoi passi.

La crescita di Gabriele coinciderà con la consapevolezza e accettazione delle sue Fragilità e dei suoi Pregi, un uomo maturo capace solo adesso di metabolizzare i suoi errori, chiudendo con il Passato con il quale aveva fatto pace solo per riacquistare una pace familiare e un rapporto d’amicizia con occhi nuovi, senza quel Rancore che aveva impedito di vedere le cose con Sincerità.

Un Discorso diverso rappresentava l’Amore: come esperienza nella crescita rappresentava per Gabriele gioie e dolori, passando con facilità dal Paradiso all’Inferno. Chiara e Beatriz , conosciute in due momenti diversi della sua vita, erano sembrate la “medicina” giusta per i suoi Mali, quando invece poi si riveleranno come una droga capace prima di far star bene per poi dopo far sprofondare nell’oblio di un Sentimento misto tra RabbiaDelusione e Malinconia .

Un lungo giro di vita per tornare al punto di partenza, era quello che si aspettava Gabriele. Le Aspettative erano state per lui disastrose e lo avevano difatti solo portato avanti, arrivando alla fine del percorso. alla fine spetterà solo a Lui capire che non si poteva tornare indietro ma solo recuperare quello “perso” per ricostruire da zero vivendo con occhi diversi il Futuro.

Davvero molto bello il libro di Alessio Rega a cui vanno i miei complimenti più sinceri ringraziandolo ancora per la bella dedica…..

Il suo libro è sicuramente dedicato agli adolescenti, a quelli che adesso sono come Gabriele ma anche a chi è già stato come Gabriele, ritrovando quella voglia di tornare indietro nel tempo, per rivivere Ricordi facendo un tuffo nel Passato.

Il Romanzo è davvero molto attuale…….. difatti il walkman sulla copertina del libro potrebbe essere benissimo sostituito da un I-Pod di oggi: I Giovani descritti nel libro, seppur alle prese con dubbi e incertezze differenti create da una società attuale diversa e in continua evoluzione, alla fine hanno la stessa Voglia e Determinazione di affermarsi nel Mondo…….. perchè (nonostante i Tempi che cambiano) mantengono la stessa Testa e lo stesso Cuore di Gabriele e degli altri Personaggi descritti nel libro.

( Recensione di Walter Bianco da AmabiliLetture Blog )


Alessio Rega (Bari, 1984). Laureato in Scienze della Comunicazione Sociale Istituzionale e Politica all’Università degli Studi di Bari. Fondatore delle case editrici Les Flâneurs Edizioni e Dots Edizioni. 



Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primonovecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione.

Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...