Malcom sa che il tempo sta finendo. Non gli resta molto da vivere e con la sua morte nessuno proteggerà il sottile equilibrio tra il mondo del paranormale e quello della scienza. L’antico ordine del Pentacolo ormai è decaduto, ma l’uomo tenterà il tutto per tutto affinché Londra non cada nel caos. Un pugno di uomini dalle strane facoltà, potranno sostituirlo, lo sa, i suoi poteri glielo hanno detto. Galahad dovrà raggiungerli e convincerli ad abbracciare il loro destino. Saranno costretti ad accettare la loro natura e scendere a patti con i propri demoni. In gioco non c’è solo la vita o la morte ma la possibilità di dannare per sempre la propria anima in un’avventura che li porterà fino alle radici malate della Nuova Tecnica. Stone Temple House attende tutti loro, il pentacolo inciso nella pietra li aspetta. Il simbolo è in attesa di essere aperto ancora una volta.
E' con piacere che mi ritrovo a recensire un libro della bravissima Miriam Palombi. Il Pentacolo è una saga Fantasy nella quale confluiscono parecchi Generi diversi che abilmente dosati contribuiscono a creare una Trama avvincente con Personaggi originali.L'intera Saga è strutturata in 3 Parti dove ognuna delle quali si sviluppa la vicenda dando rilievo in particolare ad alcuni aspetti e Temi che nonostante tutto trovano un punto di convergenza in questa sorta di battaglia tra il Bene e Male dove a difendere e a mantenere l'equilibrio non troviamo i soliti "Buoni" di turno: Con la Prima Parte l'Autrice introduce i Protagonisti della Storia in maniera abbastanza "velata" per darci la possibilità di conoscerli volta per volta attraverso le loro "abilità speciali" che avevano ricevuto dalla Natura: 5 Personaggi chiamati a mantenere un'equilibrio nella battaglia tra Tecnologia e Scienza, Scienza e Magia ma soprattutto tra Scienza e Fede; tutti perseguitati da un passato personale che inevitabilmente finisce per riunirli verso un Compito Pericoloso per il quale oltrepasseranno quel "Punto di non Ritorno" dannando le loro anime per sempre. Ho trovato personalmente i Personaggi ben bilanciati tra loro, in particolare messi in contrapposizione con il "nemico" da combattere che rappresenta di fatto "UN UOMO di SCIENZA" che, per la bramosia di sapere mette a rischio non solo la Natura stessa ma anche la stessa Tecnologia che rende gli uomini fragili nei confronti della Scienza che se non supportata dalla Fede finisce per distruggere e non creare. Lo Stile di Miriam Paolombi rende il libro avvincente e in più con una Narrazione fitta e veloce, grazie ai Capitoli molto corti, descrizioni precise e mordaci, ambientazioni cupe e grigie di una Londra più che "Futuristica" ..."Fantastica", tutte componenti di una Vicenda che conquista. Nella Seconda Parte la Trama trova sempre più il suo svolgimento fino ad arrivare alla 3a e Ultima Parte che è "naturalmente" quella più coinvolgente : nello scontro finale si confrontano da una parte Il Sacrificio e dall'altra Il Tormento unita alla sete di Vendetta.... arrivando a far risorgere Spirito e Fede decaduti e schiacciati da un Male che aveva assunto forme e mani diverse.
Elementi di Magia e Alchimia sono presenti nel libro in maniera costante, a partire dal Titolo : Il Pentacolo (simbolo Pagano) utilizzando la protezione magica proveniente dai suoi vertici rappresentanti i 4 elementi della Natura, testimonia la complessità del Cosmo diviso tra mondo Divino e Fisico.
In conclusione posso affermare che il Pentacolo risulta essere davvero un bel libro; con una Trama diversamente comune che diventa molto originale nel suo svolgimento (che personalmente anche a me ha spiazzato parecchio) deve la sua brillantezza alla bravura dell'Autrice (in particolare per la creazione ed introspezione dei Personaggi) e ad un convolgimento che rapisce il Lettore fin dalle prime pagine.
(Recensione di Walter Bianco da AmabiliLettureBlog)
Miriam Palombi Nasce a Milano nel 1972. Ceramista, appassionata di simbologia e storia medioevale. Divide il proprio tempo tra l’organizzazione di Mostre d’Arte e la passione per la scrittura, seguendo un filone di narrativa storico-fantastica e horror. Novembre 2014 pubblica LE CRONACHE DEL GUERRIERO, ebook edito da ST-Books, GDS edizioni. Thriller Storico. Maggio 2015 pubblica l’antologia horror OSCURE VISIONI, ebook in self. In questa raccolta sono stati inseriti alcuni racconti selezionati in vari contest: “La venticinquesima ora”, si aggiudica il terzo posto al Premio Internazionale Palazzo Ruspoli. “Il dono”, selezionato per la raccolta “Schegge per un Natale Horror” dicembre 2013 edito da Dunwich edizioni, promosso dal sito Letteratura Horror. “Stirpe di Morte”, selezionato per partecipare a Interiora, Horror Festival Indipendente Roma 2014. “Giocattoli rotti”, inserito nell’antologia del premio Halloween all’italiana 2014, promosso dal sito Letteratura Horror. Il racconto “On the road” è selezionato nell’antologia del premio La Serra Trema 2015, edita da Dunwich edizioni, premio dedicato all’horror rurale. Il racconto “Paziente Zero” è selezionato nell’antologia “Z di Zombie 2016”, pubblicata da Letteratura Horror. Partecipa al progetto antologico a tema “Le favole della buonanotte della Dark Zone.” Gennaio 2016 pubblica DI TENEBRA, antologia horror in ebook in self. Maggio 2016 pubblica L’ARCHIVIO DEGLI DEI, thriller a base storica, Dark Zone edizioni, presentato al Salone del libro di Torino. Giugno 2016. Il racconto “Sangue Cattivo” è inserito nell’antologia STRISCIANO SULL’ASFALTO, Carmignani Editrice. Presentato al Fantafestival 2016 di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento