mercoledì 16 giugno 2021

Cavie di Liliana Marchesi

 

Cora si risveglia all’interno di una teca di cristallo. Non sa dove si trova, come sia finita lì dentro, e soprattutto non ne capisce il perché. Ma non è sola. Con lei ad affrontare lo stesso incubo c’è Kurtis, un ex soldato che sembra essersi risvegliato poco prima e che, come lei, sembra non ricordare nulla. Hanno tutti e due degli strani tatuaggi sul braccio e ben presto capiranno di essere finiti in un labirinto di prove al limite della sopravvivenza, e che avranno bisogno l’uno dell’altra per superarle. E mentre poco alla volta i ricordi iniziano a riaffiorare, e scomode verità a emergere, dovranno dare fondo a tutte le loro abilità e a ogni goccia del loro coraggio per poter sopravvivere al folle esperimento in cui sono stati catapultati. E scoprire quali segreti si celino dietro quello che viene chiamato “Progetto Pentagono”. 



Liliana Marchesi con il suo libro racconta una vicenda ricca di adrenalina, divisa tra l'ambiguità di una realtà celata, contesa e un agitazione che cresce in cotrapposizione con la voglia di Reagire dei due Protagonisti : Cora e Kurtis. Catapultati in un incubo dal quale cercano invano di svegliarsi, in conflitto nel reprimere il loro istinto di reazione per quello di sopravvivenza, in questa doppia lotta e corsa contro il tempo per Capire ma soprattutto per Sopravvivere.

Il Prologo ci introduce a un clima claustrofobico che caratterizza il racconto, capace di atterrire e scuotere, supportato dallo Stile dell'Autrice coinvolgente, preciso e vivace; Anche i Sensi sono coinvolti nella lettura: Il Freddo, il Rumore dei denti che battono e i tanti Allarmi che suonano in continuazione. Tutto questo rende il Lettore frastornato, disorientato dai Tunnel e dai Labirinti ma soprattutto dal Tempo che si riesce a misurare con molta fatica.

I due Protagonisti principali hanno caratteristiche differenti ed è proprio qui la "trovata" dell'Autrice che utilizza questo elemento bilanciandolo in modo intelligente : Cora inizialmente è impaurita, sospetta di essere spiata e non è sicura della "buona fede" di Kurtis che, al contrario di lei, appare subito più sicuro e sarcastico di fronte al pericolo. Nel corso della vicenda però Cora evolve positivamente e unita al suo compagno di ventura viene spinta in situazioni difficili mostrando un'energia e un coraggio nascosti.

La Narrazione prosegue su due binari, con un duplice punto di vista grazie ai continui Flashback grazie ai quali conosciamo il Passato dei Protagonisti che, con un Dialogo sempre più serrato, saranno portati di fronte a diverse Verità, in un crescendo di colpi di scena che culmineranno in un Epilogo certamente imprevedibile; Questo, se da una parte scioglie alcuni interrogativi, dall'altra lascia una porta aperta ad un sequel che "noi" lettori desideriamo con molto interesse, perché ormai legati alle sorti dei Protagonisti.

Complimenti sinceri a Liliana Marchesi che è riuscita a coinvolgermi con il suo libro, grazie e soprattutto ai suoi Personaggi; Consiglio la lettura a tutti, sicuro che saprà appassionare non solo gli amanti del genere, grazie ad una Storia che, viaggiando tra concreto ed illusione, accende l'interesse di chi legge verso la ricerca della Verità, stimolando con i tanti interrogativi disseminati e celati con bravura. 

(Recensione di Walter Bianco da AmabiliLettureBlog)


 Liliana Marchesi è nata nel 1983.

È una giovane donna con tanti sogni nel cassetto e una gran voglia di realizzarli.

Nella primavera della sua vita ha viaggiato per il mondo abbracciando diverse culture, alla ricerca di un posto con sopra inciso il proprio nome.

Posto che, ironia della sorte, ha trovato esattamente nel luogo dal quale era partita, e dove vive tutt’ora con la sua famiglie.

Autrice prolifica, pubblica con la Dz edizioni nel 2018 il romanzo distopico “Lacrime di cera”.

Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...