giovedì 3 giugno 2021

NEXIUM di Daniela Ruggero

 


Nella città di Nectunia, che sorge in fondo agli abissi, il Generale Amber è con le spalle al muro. La dichiarazione di guerra di Nicolas alla città di Nexium, capitale dell’Arca e sede dell’Ordine, la costringe infatti a mettere insieme un esercito di donne e uomini nati liberi, con il quale prepararsi alla battaglia finale.
Nel frattempo Elèna si addestra per il grande giorno, coltivando il sogno di ritrovare la sua famiglia e vendicare la morte dell’amica Cristina. Anche Nime e le sue amazzoni sono pronte a conquistare la superficie, mentre la Grande Madre per la prima volta apre gli occhi e rinasce a nuova vita. Tutto è pronto, lo scontro decisivo tra ribelli e sostenitori dell’Ordine può cominciare.
Un romanzo avvincente, che parla di eroismo e libertà attraverso la voce delle sue protagoniste, donne uniche e coraggiose, pronte a spingersi fino all’estremo pur di far trionfare l’amore e la giustizia.

……..seguito di NECTUNIA


In questo secondo Capitolo della Saga (che conclude la Dilogia) ritroviamo i nostri Protagonisti intenti nei preparativi che porteranno alla battaglia finale per la liberazione del popolo di Nexium.

Già dalle prime pagine si capisce che la Trama impone un capovolgimento caratteriale delle due Protagoniste Principali:

Elèna, fragile e indifesa precedentemente, adesso che si preparava e allenava per diventare una figlia di Nectunia viene descritta in maniera più decisa, in linea con i suoi sentimenti; Cambiata, pronta a rinascere e ad affrontare e vincere le sue paure e debolezze per riconquistare la libertà nonostante tutto libera di scegliere come vivere ma anche come morire.

Amber invece appare più “umana”, meno fredda e pervasa da un senso di colpa e frustrazione, forse perché in procinto di abbandonare quel mondo chiamato casa affacciandosi ad un Futuro tanto desiderato quanto forse inconsciamente temuto.

A differenza del primo Capitolo la parte descrittiva “animata” e stimolata dall’Empatia verso i Protagonisti lascia parecchio spazio adesso alle tante scene d’azione, così precise e cadenzate da rendere reale la Narrazione supportata bene da uno Stile che comunque rimane sempre Fluido anche nelle fasi più concitate.

Anche quel Dubbio che si respirava, che rendeva incerta la Trama nel Capitolo precedente, adesso si dissolve pagina dopo pagina senza creare troppo scompiglio a un quadro che si compone lentamente pezzo dopo pezzo.

Elemento importante e nuovo in questo secondo Capitolo è senza dubbio il Personaggio della Grande Madre: raccontata dall’Autrice con lo stupore di una bambina, colpita da sentimenti e sensazioni mai provate, a poco a poco durante la vicenda apprende diverse Verità attraverso pensieri che entrano all’improvviso per fare uscita poco dopo….subirà un evoluzione nel corso della Narrazione , come tutti i Personaggi , divenendo anche LEI fondamentale per la Storia e le sorti del suo Popolo.

Scene di battaglia concitate e drammatiche, raccontate con l’animo dei Protagonisti in maniera precisa e concreta, senza nessuno sconto per le scene più forti; Una dopo l’altra le Bugie dell’Ordine saranno smascherate soprattutto grazie al sacrificio di Donne che combatteranno la loro battaglia personale, ognuna con la propria Forza, con le proprie Speranze. Donne fragili che risvegliano il guerriero che è in loro destato dal senso di Giustizia e Libertà.

Nel Finale tachicardico, si respira tensione e apprensione anche e soprattutto per una soluzione che, se da una parte risolutiva, dall’altra sembrava dirigersi verso un vicolo senza uscita.

La lotta per l’Indipendenza, pagata a caro prezzo, cancellerà tutte le Sofferenze e i Rancori subiti e provati; il ricongiungimento con i legami ripagheranno alla fine tutti gli sforzi di Donne forti e coraggiose, Amiche e Madri che (come dice L’Autrice) dopo la vita regaleranno ai loro figli il dono più grande: La LIBERTÀ.

Un Grazie di Cuore alla bravissima Daniela Ruggero non solo per la splendida conclusione ma soprattutto per avermi regalato tante emozioni attraverso questa Saga Fantasy; così avvincente e realisticamente costruita da rappresentare per il Genere un vero “Gioiello”, impreziosito dallo Stile e dall’Originalità dell’Autrice: doti giustamente riconosciute sia dalla vittoria al TROFEO NAZIONALE PER LA FANTASCIENZA CASSIOPEA 2019 ma soprattutto dall’affetto con cui i Lettori ( IO per primo) si legano emotivamente alla Storia e ai suoi Protagonisti. 

( Recensione di Walter Bianco da AmabiliLettureBlog)


 
Daniela Ruggero nasce a Torino il 30 Settembre 1976, sposata e mamma.Nella vita di tutti i giorni è un’infermiera mentre nel tempo libero scrive.E’ una lettrice compulsiva dipendente dal genere Horror e Noir.Ama il Fantasy in tutte le sue sfaccettature, ma non disdegna una buna storia anche se non fa parte di queste categorie.Ama le serie televisive come Supernatural e simili e Dexter Morgan è il suo serial killer preferito.Ha pubblicato due romanzi con Rizzoli per la collana YouFeel. Collabora come blogger per la DarkZone edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...