giovedì 3 giugno 2021

Lacrime di Cera di Liliana Marchesi

 

In un mondo distrutto dalla guerra tra classi sociali, un nuovo Impero regna Sovrano.Un Impero costruito grazie alle capacità di una società progredita, ma legato alle tradizioni dell’ormai lontano Ottocento.Un Impero servito da automi dall’aspetto umano e la pelle rivestita di cera.Protetta dalle fredde mura di un palazzo inespugnabile, in Russia Camille vive la sua vita fra balli e ricevimenti, ignara di essere prigioniera di un’utopia.Contro il proprio volere, verrà promessa al futuro Imperatore.

Un uomo meschino, violento e incapace di amare.

Mossa dalla disperazione e in cerca di una via di fuga scoprirà l’esistenza di un sotterraneo segreto, dove troverà Lui, sua unica possibilità di salvezza.

Su quali menzogne è stato costruito l’Impero Sovrano? Cosa c’è fuori dal palazzo?


 Lacrime di Cera della bravissima Liliana Marchesi è un Romanzo che coinvolge in maniera costante nel corso della Narrazione, suscitando emozioni contrastanti grazie ai suoi Personaggi Protagonisti e a una Trama ricca di Suspance e colpi di scena che rendono il Libro un Distopico dai tratti molto originali anche per la sua svolta Romance che dà colore alle atmosfere alternate da un Bianco e Nero Claustrofobico.

Nella Prefazione il Lettore viene introdotto in una Realtà Storica figlia di un crollo finanziario che vedeva protagoniste le varie classi sociali in lotta per la Supremazia a discapito di quelle più bisognose, generando sentimenti come Rabbia e Vendetta soffocati da un'alleanza che vedeva le Famiglie più ricche (guidate dai Morozov) decise a decidere tutto per tutti.

La nostra Protagonista femminile, che guida il Lettore con la sua voce tra le pagine del Romanzo, è Camille: Bella e giovane ragazza di Corte "sola" in compagnia del Padre Alexej dopo la scomparsa della madre, chiusa in trappola perchè destinata a una vita monotona, con Terrore e Impotenza rivolta verso un amaro Destino, rinchiusa in una Fortezza isolata dal Passato e da Mura senza finestre che impedivano di volgere lo sguardo al Cielo.

Destinata a un matrimonio "combinato" , vittima di un Amore "costretto", non si abbandonerà alle circostanze mostrando la parte più vera del suo Carattere: Coraggio e Curiosità guideranno i suoi passi alla ricerca di qualcosa che potesse combattere le Ingiustizie e far riemergere una Verità seppellita da un Impero costruito sulla Menzogna, diventando sempre più una Minaccia per quella Stabilità instaurata con la Forza.

Camille, armata di sentimenti lontani dalla Vendetta, spinta dal bisogno di Verità troverà aiuto insperato nel nostro Protagonista maschile "LUI" uomo/Automa che, nonostante provasse sentimenti ostili contro i Sovrani , a poco a poco si prende cura di Camille, aiutandola nella sua Ricerca e riprendendo la sua personale per una Serenità e una Libertà mai avuta, consapevole di rappresentare LA CHIAVE per schiacciare l'Autorità.

La Trama procede in maniera avvincente con i Protagonisti che lottano fuggendo attraverso Labirinti e Gallerie della Fortezza, con Camille preda di sentimenti come Delusione e Amarezza, piccola e impotente di fronte a certe Verità, che la faranno ricredere su alcuni aspetti e Persone della sua Vita. Il tutto in forte contrasto con Lui che rappresenterà la parte più Razionale e Pratica di questa Ricerca, che poi simbolicamente possiamo associare a quella dell'Uomo Razionale che ha l'esigenza di capire cosa esiste in quello spazio preciso tra il Bene e il Male.

Davvero molto bello il libro di Liliana Marchesi ( già personalmente molto apprezzata per "Cavie"), scritto con un Tratto fluido e risoluto, con una Trama Originale che mescola bene Passato e Presente, con Personaggi fortemente e delicatamente caratterizzati che rappresentano il vero punto di forza dell'intero Romanzo, insieme alle precise e attente ambientazioni magistralmente raccontate che coinvolgono in prima persona il Lettore.

(Recensione di Walter Bianco da AmabiliLettureBlog)


 

Liliana Marchesi
è nata nel 1983.

È una giovane donna con tanti sogni nel cassetto e una gran voglia di realizzarli.

Nella primavera della sua vita ha viaggiato per il mondo abbracciando diverse culture, alla ricerca di un posto con sopra inciso il proprio nome.

Posto che, ironia della sorte, ha trovato esattamente nel luogo dal quale era partita, e dove vive tutt’ora con la sua famiglie.

Autrice prolifica, pubblica con la Dz edizioni nel 2018 il romanzo distopico “Lacrime di cera”.

Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...