venerdì 17 settembre 2021

Rasputin : l'ombra del Monaco di Miriam Palombi

 

L'esistenza di Grigorij è costellata da eventi soprannaturali. Dalla nascita, segnata tal tocco della Babajaga, alla sua appartenenza all'ordine eretico dei Flagellanti, fino ad arrivare ai fatti tragici, che la notte del 16 dicembre del 1916, lo condussero alla morte. Da quel momento l'ombra del monaco incomberà su tutti coloro che lo hanno conosciuto; dalle ceneri di Grigorij, nasce Rasputin e la sua leggenda, in bilico tra realtà e finzione. Ma cosa sarebbe accaduto se quel corpo gettato tra le gelide acque del fiume Nevka fosse rimasto incorrotto? Se la Morte avesse agito su di lui in modo misterioso. Quale terribile compito avrebbe potuto assolvere nell'Operazione Barbarossa, sotto l'egemonia del Terzo Reich? Chi riuscisse ad allearsi con le forze ataviche che popolano le terre siberiane vincerebbe ogni conflitto.




Miriam Palombi sceglie la figura di Grigorij Rasputin come Protagonista del suo ultimo libro: da sempre avvolta dal mistero, la vita del Monaco nel libro viene raccontata attraverso una Narrazione che fonde la Realtà al Fantastico, cercando di mantenere quel suo carattere "mistico" necessario per rafforzare ancor di più una figura da sempre in bilico tra Sacro e Profano,  affine alla Santità, analoga alla Malvagità.

 

Con un Ritmo davvero incalzante, che da sempre la contraddistingue, l'Autrice fin dalle prime pagine riesce a spezzare il Fiato ad una Narrazione che coinvolgere completamente il Lettore che, avvolto da un atmosfera soprannaturale, viene "travolto" da sensazioni contrastanti, vissute tra Angoscia e Paura sviscerate nell'Inquietudine di quel grido che, rompendo un Silenzio eccezionale, nel Gennaio 1868 segna la nascita del Monaco:

Il Timore di una madre, riflessi in quegli occhi quasi innaturali.... il Tremore di fronte ad una nascita non voluta, quasi temuta......ma per un figlio non "desiderato" c'era una Madre pronta ad accogliere, una genitrice decisa ad avvolgere quella creatura rifiutata alla vita nella Magia, nel culto macabro che avrebbe di sicuro regalato un grandioso Destino, celato in un Dono funereo con il quale avrebbe potuto realizzare tutto quello desiderato, sfidando l'impossibile, ingannando addirittura anche la Morte.

 Dopo aver tratteggiato con molta cura gli aspetti più significativi della sua esistenza, grazie ad un balzo temporale l'Autrice ci trasporta in un Presente storico dove, fantasticamente come la Fenice, il Monaco riesce a riemergere dalle sue ceneri mantenendo intatto non solo il corpo ma anche l'oscurità del suo animo; Se in Passato la sua vicinanza alla famiglia Reale aveva creato invidie e sofferenze, diventando bersaglio di diversi attentati che alla fine lo portarono ad una tragica morte, adesso però che la sua Ombra cominciava a "prendere corpo" per far rivivere il Mito, era pronto a ricordare cercando la forza per trascinare un'esistenza segnata da Dolore e Sofferenza

I Ricordi così cominciano a rincorrersi nella mente, forse troppo velocemente, sempre con più prepotenza. .....Quel Gelo profondo delle acque, quel senso di impotenza all'improvviso diventa quasi accogliente, inerte per placare un Senso di Colpa che riaffiora dal Passato per poi far posto ad una Rabbia feroce, quasi disumana, covata in un sonno eterno durato solo 25 anni.


Incredibilmente la sua Rinascita sembrerà coincidere poi con un Desiderio "antico", inseguito da molti nel corso della Storia; una sfida troppo pericolosa che poteva condurre solo verso una direzione, sacrificando tutto per ottenete l'eternità di una vita condotta nell'ambizione di sostituirsi alla Divinità attraverso un Mito, racchiuso in un Segreto custodito gelosamente troppo a lungo; Anche questa volta però la rincorsa verso l'impossibile accecherà gli uomini che come sempre, spinti dal Male, sconfitti questa volta per mano di colui che, circondato dal Mistero, era riuscito senza desideralo a dominare l'arcano, motivato forse dal difendere quello a cui teneva di più, con tutte le forze, nel profondo del suo cuore.

Il Libro di Miriam Palombi permette al lettore un affascinante viaggio attraverso la Storia ipotizzando fantasticamente il Destino del Protagonista che, dopo aver vissuto tra Mito e Magia, riesce a superare la tradizione popolare prendendo corpo attraverso  una Rinascita raccontata in maniera davvero coinvolgente e sconvolgente, dal punto di vista Narrativo ma soprattutto Stilistico.

Un Romanzo breve ma straordinariamente intenso, una storia ricca di Suspance e Mistero, impreziosita dalla bravura dell'Autrice; Una lettura senza dubbio consigliata a tutti ma che in particolare potrà essere apprezzata ancor di più da chi ama vivere in prima persona le vicende Storiche che vedono Protagoniste le vite di Personaggi straordinari e legati al Mistero che, oltre a contribuire in maniera indelebile nel creare Leggende, riescono a tenere ancora molto vivo l'interesse intorno alla loro enigmatica figura.

 


Miriam Palombi Nasce a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice, appassionata di simbologia e cultura horror. Membro della Horror Writers Association. Tra i fondatori del blog Horror Cultura. Autrice di narrativa horror, thriller e dark fantasy. Le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere.

Tra i suoi romanzi di maggior successo troviamo Le Ossa dei Morti.
Il racconto Miseri Resti Sepolti è incluso nell’antologia “SPLATTER presenta B.I.H.F.F” (Best Italian Horror Flash Fiction). Nel 2014 pubblica LE CRONACHE DEL GUERRIERO, ebook edito da ST-Books, GDS edizioni. Thriller Storico.
2016 pubblica L’ARCHIVIO DEGLI DEI, DZ Edizioni. Thriller. Giunto ora alla terza edizione. Opera finalista al Premio Letterario Residenze Gregoriane 2018. Menzione d’onore al Premio Holmes Awards.
2016 il racconto Sangue Cattivo è incluso nell’antologia horror STRISCIANO SULL’ASFALTO, edito da Carmignani Editrice, presentato in anteprima al Fanta Festival di Roma.
2016 pubblica PICCOLI PASSI NEL BUIO, DZ Edizioni. Raccolta horror per ragazzi. Presentato in anteprima al Romics. Giunta ora alla seconda edizione illustrata.
2018 pubblica MISERI RESTI SEPOLTI, raccolta horror, DZ Edizioni. Presentato alla Fiera del libro di Roma, Più Libri Più Liberi 2018, in occasione della conferenza “L’approccio alla Paura. Dall’adulto al fanciullo”.
2019 pubblica LE OSSA DEI MORTI, romanzo horror. DZ Edizioni. Prefazione a cura di Paolo Di Orazio. Presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.
2019 pubblica IL PENTACOLO. Legacy of Darkness. La saga . DZ edizioni, romanzo dark fantasy.




Rasputin: l'ombra del Monaco
         di Miriam Palombi

Editore: Watson
Collana: Ritratti
In commercio dal: 29 maggio 2021
  • Copertina Flessibile 




Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...