Che relazione c’è tra la ’ndrangheta milanese e l’assassinio di Suzana Obradovic, giovane cameriera che si era trasferita nel silenzioso e isolato borgo di Fainazza, in provincia di Gorizia?
La ragazza, una forestiera arrivata da poco, era considerata
da molti un ostacolo alla routine del villaggio. Ma quando a indagare giunge il commissario Umberto Fabbri, della DIA di Milano, anche gli abitanti capiscono che dietro quel delitto si nasconde qualcosa di spaventoso e sconcertante. Dopo attente valutazioni, Fabbri radunerà tutti i sospettati nell’unico bar del paese, per rivivere con loro la notte dell’omicidio e svelare la soluzione del mistero, tra rancori celati e trappole ben oliate.
Nato nel 1968 a Milano dove vive tuttora, Marco Fedele è laureato in chimica e lavora nel laboratorio di un’azienda specializzata nella produzione di solventi.
Marco Fedele ha realizzato un Thriller davvero coinvolgente, un Giallo davvero ben costruito, grazie ad uno Stile scorrevole e ad una capacità descrittiva eccellente che si bilanciano bene, dosando Adrenalina e Suspance, per velocizzare principalmente le fasi Narrative dove c'è azione, in contrasto con la "lentezza" con cui il lettore si concentra nelle pagine dove vengono sviluppate le indagini, non con poca fatica, alla ricerca della Verità.
Al Commissario Fabbri spetterà il compito di far luce su una vicenda intrigata, affidandosi ancora una volta al suo Fiuto e a quell'Istinto che più di una volta lo aveva portato a risolvere casi difficili; prossimo alla pensione dovrà mettere da parte la sua voglia di tranquillità per confrontarsi con una metropoli caotica e frenetica, una polveriera con diverse etnie coinvolte nella Malavita, pronte a misurarsi, con le unghie e con i denti, per ottenere la supremazia: nuovi Protagonisti ma le solite vecchie brutte abitudini.
Davvero molto indovinata (personalmente) la scelta di ambientare la vicenda in un paese di Provincia dove tutti si conoscono ma soprattutto dove è più facile covare Invidia e Cattiveria.
La forza del libro di Marco Fedele è soprattutto rappresentata dalla profondità dei suoi Personaggi : tutti risultano ben caratterizzati grazie al racconto delle loro storie parallele dove emergono scelte passate a giustificare errori e sbagli per un futuro incerto; poi l'Autore usa (con arguzia) il dialetto per rendere sicuramente più caratteristico e colorito il Dialogo, ma anche per per "smorzare" il tono nelle fasi più accese.
Anche le descrizioni sono veramente ben curate, soprattutto nelle scene d'azione raccontate con dettagli precisi capaci di rendere ancor più vivida la scena.
La bravura dell'Autore poi si traduce nel riuscire a far giungere il lettore alla risoluzione del l'enigma con molta lentezza, centellinando dettagli poco alla volta e giocando con l'emotività del lettore che si troverà, solo alla fine, a rivalutare la veridicità di alcuni Personaggi.
Arrivati alle fasi finali del libro, dopo che Fabbri raduna i suoi sospetti in un luogo incline a confessioni e confidenze, si terrà una partita a carte "virtuale" tra i Protagonisti; giocando tutti gli assi nelle maniche disponibili e utilizzando il Bluff per stanare la preda, il Commissario riuscirà a mettere in crisi tutti,anche se in maniera non del tutto risolutiva.
Con fatica solo nelle ultime pagine si riuscirà a districare quel gioco d'incastri che celava una regia ben organizzata dal colpevole, che aveva sottovalutato però gli imprevisti per una storia che vedeva mischiati Sentimenti, Denaro e Criminalità.
Davvero trascinante e ben costruito il libro di Marco Fedele che, oltre a coinvolgere il Lettore fino ad un finale per niente scontato, risulta originale per diversi aspetti, più precisamente nel modo come riesce brillantemente ad analizzare i suoi Protagonisti , capaci di rendere la vicenda ancora più coinvolgente ed emotivamente appassionante, tra Verità nascoste, Debolezze umane e Confronti tipici di un panorama malavitoso.
MARCO FEDELE
Nato nel 1968 a Milano dove vive tuttora, Marco Fedele è laureato in chimica e lavora nel laboratorio di un’azienda specializzata nella produzione di solventi.
IL BAR
Autore: Marco Fedele
Genere: Giallo/Thriller
Casa Editrice: Dark Zone
Data di uscita: 12/10/2018
Copertina Flessibile
Genere: Thriller / Giallo
Uscita: 12 ottobre 2018
Casa Editrice: Dark Zone
Formato: Brossura
Nessun commento:
Posta un commento