lunedì 22 novembre 2021

LORO di Roberto Cotroneo

 Può il memoriale di una giovane donna sconvolgere a tal punto da turbare persino coloro che si avventurano abitualmente nei recessi piú oscuri della mente?

È quanto accade in queste pagine, nelle quali Margherita B. narra dei fatti accaduti nel 2018, quando prende servizio, stando alle sue parole, come istitutrice presso una famiglia aristocratica, gli Ordelaffi, in una magnifica villa progettata da un celebre architetto alle porte di Roma: la casa di vetro.
Il compito che le viene affidato è prendersi cura delle gemelline Lucrezia e Lavinia. Nella casa di vetro, tutto sembra meraviglioso quell’estate. Ogni cosa è scelta con gusto, con garbo, con dedizione. Le gemelle, identiche, sono una meraviglia di educazione e di talento. Lucrezia ama il pianoforte, Lavinia l’equitazione. Ma pochi giorni dopo l’arrivo di Margherita cominciano a rivelarsi presenze terrificanti. Sono loro, dicono le bambine, gli antichi ospiti della casa, tornati per riportare in luce l’orrore.




Roberto Cotroneo ha scritto un libro dove, attraverso la Protagonista, si potrà intraprendere un viaggio nella psiche più profonda, analizzando l'Irrazionalità della mente cercando le forze necessarie per combattere contro una Realtà alterata, contaminata da un Veleno capace di infettare tutte quelle certezze rimaste a cui aggrapparsi disperatamente.

 

Tutto ha inizio quando Margherita verrà assunta dalla famiglia Ordelaffi, una famiglia apparentemente normale, perfetta, che abitava nella campagna romana all'interno di una costruzione artificiosa; Al principio la Protagonista si troverà affascinata, attraversando momenti di gioiosa complicità, innocente e a tratti ansiosa, soprattutto con le due gemelline : Lucrezia e Lavinia.

All'improvviso però questo equilibrio sembrera rompersi sotto i colpi di strani sorrisi, comportamenti ambigui e soprattutto di fronte a misteriose apparizioni che, giorno dopo giorno, porteranno Margherita, spinta dalla volontà di capire e ottenere risposte, ad un passo dalla Follia dopo aver fatto i conti con le sue Paure più intime.

L'Autore con il suo Stile, agile ed raffinato allo stesso tempo, sembra voler prendere in prestito le ambientazioni tipiche del Genere Gotico, rendendo la Narrazione ancor di più ricca di Suspance e condizionando il Lettore che si ritroverà smarrito tra Verità e Finzione. In quest'ottica sono anche le diverse interruzione nelle testimonianze, quando la voce narrante si rivolgerà direttamente al Lettore, come per scusarsi e garantire la veridicità di quello raccontato, quasi giustificando le mosse di un Destino subito come inevitabile.

Nel momento in cui tutto sembrerà precipitare, e per Margherita risulterà impossibile trovare una via d'uscita da quel mondo dove il Male aveva sfidato l'impossibile, sarà allora che l'Autore ci disorienterà con un colpo di scena che renderà l'Epilogo davvero imprevedibile, senza risposte sufficenti per risolvere tutti i dubbi seminati abilmente durante la vicenda.

Complimenti sinceri a Roberto Cotroneo che ha scritto un libro che mette in crisi la Razionalità in un crescendo di Tensione, indagando sulle conseguenze imprevedibili del Bene e del Male, portando il Lettore a naufragare tra un mare di sotterfugi, ossessioni e angosce che metteranno sotto pressione non solo i Protagonisti.

 



Roberto Cotroneo
 è un giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario italiano. Ha diretto per molti anni le pagine culturali dell’Espresso. Scrive per il Corriere del Ticino. Nel 2003 esce per Mondadori Chiedimi chi erano i Beatles. Lettera a mio figlio sull’amore per la musica, un racconto sulla musica vista attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni. È stato finalista al Premio Campiello nel 1996 con Presto con fuoco. Nel 1999 vince il premio Fenice-Europa con il libro L’età perfetta. Nel tempo libero ama suonare il pianoforte.


    Loro di Roberto Cotroneo


Editore: Neri Pozza
Collana: Bloom
In commercio dal: 3 giugno 2021
Pagine: 192 p., Brossura
  • Disponibile E-BOOK


Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...