martedì 29 giugno 2021

Dalle Tenebre di Miriam Palombi

 

Un concentrato di storie horror dalle tinte gotiche che vi trascinerà oltre il velo dell'occulto, in molteplici realtà permeate dal male e da creature a volte grottesche e altre semplicemente crudeli.

Il libro di Miriam Palombi, come specificato nella Prefazione, rappresenta un Omaggio ai Classici , per Temi e Ambientazioni.

Racconti presenti in diverse rassegne (Per il Festival HorrorHalloween all’italiana o per Natale Horror) riuniti tutti in un Antologia unica dove facilmente possiamo ritrovare e riconoscere gli elementi tipici del Genere Horror.

Personaggi lugubri  con una natura malvagia, che vivono in Realtà diverse dal normale… Ambientazioni notturne che strizzano l’occhio alle paure ancestrali più comuni… risate stridulefreddo che gela le ossa fanno parte di una descrizione capace di provocare Tensione e Sgomento.

Racconti brevi uniti dalla centralità Tematica del Mistero, sospesi tra la vita e la morte raccontano situazioni quotidiane, ambientazioni Reali, vicine a noi e per questo Rassicuranti e Comuni, dove la Tranquillità viene sconvolta al fine di generare un’Ambiguità che crea sfumature tipiche Horror soprattutto per le conseguenze inaspettate che contrastano la Razionalità, annebbiano e confondono i Sensi dei Protagonisti  che rimangono atterriti dall’Ansia e pietrificati dalla Paura.

L’Autrice, con il suo Stilepreferisce non essere a tutti i costi originale: il suo intento difatti è quello di utilizzare situazioni e tematiche facilmente riconoscibili dagli amanti del Genere, riuscendo a costruire storie che appassionano perché nascondono tanto Mistero quanto Stupore. La Tensione Emotiva si controbilancia alla Sorpresa; Con il Titolo (“Nelle Tenebre” ) l’Autrice stessa sembra domandarsi con molta Curiosità:

Cosa può uscire dalle Tenebre???”

Racconti che trascinano nell’Angoscia, nel buio più profondo attraverso una Prosa “fascinosa” ; Creature partorite da incubi che s’immergono nell’oscurità; tutto questo concentrato in poche pagine, brevi, veloci ma capaci di generare Pathos. Tutti diversi ma simili per Coinvolgimento Emotivo i vari Racconti si susseguono pagina dopo pagina facendo emergere le svariate Tematiche:

Immortalità ( la vita che sfida la morte in Stirpe di Morte”)

Gelosia ( la Morte che prende il sopravvento in A ognuno il suo”)

Paura ( provocata da bocche distorte e ombre oscure in Nel Buio )

Solitudine e Angoscia ( in quel legame diviso tra Amore e Sangue in “13 piccole perle” )

Inquietudine (dove niente è quello che sembra in “La Soglia”)

Fra i racconti senza dubbio quelli che mi hanno più colpito sono: La nonna” – “Cose da Bimbi” – “Antro della Bestia” – “Giocattoli Rotti …………. perché principalmente nascondono, alcuni dietro il loro carattere innocente capace di intenerire,  un’Identità Sinistra celata da qualcosa di “Incontaminato”; la presenza poi di elementi fortemente caratterizzanti ( come un pendolo, un gatto, le Bambole) e di ambientazioni (Luna Park o Fabbriche abbandonate) richiamano al “Classico”, a tutte quelle situazioni dove si isola inaspettata l’Eterna Lotta tra il Bene e il Male.

Sposa bene la mia preferenza anche un Racconto come Il Dono …..perchè in un ambientazione gioiosa come il Natale si “intromette” bene quel “rigetto” verso tutto quello che forzatamente doveva Essere Benevolo e Amorevole… Una Festa di Luce dove tristi Ricordi insieme alla Morte prenderanno il sopravvento…….

Davvero tanti complimenti a Miriam Palombi che, grazie a questa meravigliosa Antologia, conferma di nuovo la sua Bravura e Autenticità, rendendo fruibile (secondo me) la lettura anche a tutti coloro che desiderano accostarsi al Genere Horror, riuscendo a raccontando Storie intrise di Inquietudine, Paura e Tensione, tutti elementi risultanti fondamentali per conoscere e apprezzare a pieno il Genere.

( Recensione di Walter Bianco da AmabiliLetture Blog )


Miriam Palombi 
Nasce a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice, appassionata di simbologia e cultura horror. Membro della Horror Writers Association. Tra i fondatori del blog Horror Cultura. Autrice di narrativa horror, thriller e dark fantasy. Le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere.

Tra i suoi romanzi di maggior successo troviamo Le Ossa dei Morti.
Il racconto Miseri Resti Sepolti è incluso nell’antologia “SPLATTER presenta B.I.H.F.F” (Best Italian Horror Flash Fiction). Nel 2014 pubblica LE CRONACHE DEL GUERRIERO, ebook edito da ST-Books, GDS edizioni. Thriller Storico.
2016 pubblica L’ARCHIVIO DEGLI DEI, DZ Edizioni. Thriller. Giunto ora alla terza edizione. Opera finalista al Premio Letterario Residenze Gregoriane 2018. Menzione d’onore al Premio Holmes Awards.
2016 il racconto Sangue Cattivo è incluso nell’antologia horror STRISCIANO SULL’ASFALTO, edito da Carmignani Editrice, presentato in anteprima al Fanta Festival di Roma.
2016 pubblica PICCOLI PASSI NEL BUIO, DZ Edizioni. Raccolta horror per ragazzi. Presentato in anteprima al Romics. Giunta ora alla seconda edizione illustrata.
2018 pubblica MISERI RESTI SEPOLTI, raccolta horror, DZ Edizioni. Presentato alla Fiera del libro di Roma, Più Libri Più Liberi 2018, in occasione della conferenza “L’approccio alla Paura. Dall’adulto al fanciullo”.
2019 pubblica LE OSSA DEI MORTI, romanzo horror. DZ Edizioni. Prefazione a cura di Paolo Di Orazio. Presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.
2019 pubblica IL PENTACOLO. Legacy of Darkness. La saga . DZ edizioni, romanzo dark fantasy.

Nessun commento:

Posta un commento

Formule mortali di François Morlupi

 In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo atti...